PASS offre sistemi di gestione della comunicazione e analisi del clima aziendale finalizzati al benessere collettivo e alla gestione dello stress lavoro-correlato.
I nostri professionisti si occupano della formazione e di tutte le attività finalizzate al miglioramento del clima organizzativo aziendale, fattori imprescindibili per il successo dell’impresa.
Attraverso un approccio consapevole è possibile prevenire e gestire efficacemente i rischi psicosociali e lo stress lavoro-correlato oltre ad affrontarli con la stessa logica e sistematicità riservate ad altre questioni di salute e sicurezza sul lavoro.
Valutazione clima aziendale a Ferrara
Analisi del benessere organizzativo aziendale
PASS assiste il datore di lavoro nella valutazione dei rischi legati allo stress lavoro-correlato, proponendo soluzioni di prevenzione, miglioramento e gestione efficaci e pratiche, in un’ottica di efficienza e ricaduta in termini di crescita di qualità per l’azienda. Ogni intervento è pianificato su misura, nel rispetto dei tempi e delle risorse disponibili, conciliando le esigenze della produzione con gli interventi proposti.
Sebbene spetti ai datori di lavoro la responsabilità giuridica di garantire la valutazione e il controllo dei rischi sul lavoro, per una corretta analisi del benessere organizzativo è fondamentale coinvolgere anche i lavoratori e i loro rappresentanti.
Solo così è possibile assicurare l’adeguatezza e l’efficacia delle misure adottate. È bene anche ricordare che i rischi psicosociali e lo stress lavoro-correlato generano costi significativi sia per le organizzazioni sia per le economie nazionali.
Interventi di miglioramento del clima aziendale
Dal punto di vista pratico valutare il clima aziendale significa individuare lo scostamento esistente fra le aspettative delle persone e la realtà vissuta, conoscere il benessere organizzativo e il livello di soddisfazione delle risorse umane.
Gli aspetti essenziali della consulenza sul benessere organizzativo per la valutazione e il miglioramento del clima aziendale sono:
- svolgimento di indagini e monitoraggio del clima organizzativo in essere
- individuazione degli aspetti su cui intervenire
- promozione delle azioni di coinvolgimento in merito alla cultura organizzativa
- condivisione di mission, vision e obiettivi aziendali.
Corsi in partenza
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