Corso di aggiornamento per addetti antincendio attività LIVELLO 3 (ex rischio alto) a Ferrara

DESTINATARI

Il corso è destinato agli incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione del piano di emergenza già formati appartenenti ad aziende classificate dal nuovo decreto D.M. 1/9/2021 a LIVELLO 3 (ex rischio ALTO)

RIFERIMENTI NORMATIVI

L’articolo 18, comma 1, lettera b) del . 81/2008, prescrive al Datore di Lavoro la designazione dei lavoratori incaricati “all’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza”.

Il datore di lavoro è responsabile della formazione, informazione ed addestramento dei propri dipendenti e valuta la comprensione della lingua italiana per i lavoratori stranieri (art. 36 c. 4) prima dell’iscrizione ai corsi, segnalando eventuali difficoltà linguistiche a PASS SRL per l’adeguamento della didattica.

CONTENUTI CORSO

L’incendio e la prevenzione incendi (2 ore) .

 Principi sulla combustione e incendio; le sostanze estinguenti; triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; rischi alle persone in caso di incendio; principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi .

La protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (3 ore) .

Le principali misure di protezione contro gli incedi; vie di esodo; procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; procedure per l’evacuazione; rapporti con i Vigili del Fuoco; attrezzature ed impianti di estinzione; sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza; illuminazione di emergenza.

Esercitazioni pratiche (3 ore).

Presa visione del registro della sicurezza antincendi e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi; presa visione sulle attrezzature di protezione individuale; esercitazione sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Test di verifica dell’apprendimento.

SANZIONI
In caso di non adeguata formazione dei lavoratori designati è previsto per il Datore di Lavoro inadempiente l’arresto da 2 a 4 mesi e ammenda da 1708,61 Euro a 7403,96 Euro.

ATTESTATI
Attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente.