Aggiornamento per RSPP e ASPP – L’impatto per le aziende della norma 11958 relativa agli spazi confinati
DESTINATARI
Il corso è destinato a Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione e Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione.
RIFERIMENTI NORMATIVI
La carenza della normativa in vigore in merito al rischio derivante da lavori in spazi confinati (D. Lgs. 81/08 e 121 e e . 177/2011), grazie agli esperti in materia, ha comportato alla redazione di una norma specifica UNI 11958:2024 “Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento – Criteri per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi”
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso di aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori sicurezza cantieri, non è soltanto una presentazione della nuova norma UNI che colma un vuoto normativo ormai presente dal 2011. Il corso è un approfondimento relativo a cosa comporta essere in regola rispetto alla UNI 11958 per le aziende che intendono rispettarne i contenuti, e soprattutto come sarà necessario censire gli spazi confinati o ad essi assimilabili e conseguentemente gestirne l’accesso e i relativi rischi presenti nella maggior parte delle aziende produttive e non solo.
Argomenti:
- Definizione di ambienti confinati, sospetti di inquinamento e assimilabili
- L’obbligo del censimento degli ambienti confinati o assimilabili in tutte le aziende
- Le figure necessarie e obbligatorie: attendente, entrante, preposto, squadra salvataggio
- Criteri per l’individuazione dei pericoli per i dipendenti e per i manutentori
- L’obbligo di valutazione del rischio specifico derivante dalla presenza di ambienti confinati in azienda, anche se non utilizzati dal personale aziendale
- L’obbligo della stesura di procedure operative
- Le garanzie dei controlli pre-lavorazione, durante e post-operazione
- Le fasi di lavoro: attività preliminari, allestimento, lavoro interno, conclusione delle operazioni
- La gestione dell’emergenza: quali sono i requisiti minimi
- Esempi pratici di gestione di manutenzioni in ambienti confinati
SANZIONI
Ferme restando le sanzioni previste per i soggetti obbligati, l’assenza della regolare frequenza ai corsi di aggiornamento, non fa venir meno il credito formativo maturato dalla regolare frequenza ai corsi abilitanti. Il completamento e dell’aggiornamento, pur se effettuato in ritardo, consente di ritornare ad eseguire la funzione esercitata. La funzione di RSPP/ASPP non è esercitabile se non viene completato l’aggiornamento riferito al periodo indicato dalle specifiche norme.
Sanzioni in capo al Datore di Lavoro (arresto da 3 a 6 mesi e ammenda da 3071,27 Euro a 7862,44 Euro).
ATTESTATI
Attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente.