Corso di aggiornamento per ASPP per tutti i macro settori e SP1, SP2, SP3 e SP4
RIFERIMENTI NORMATIVI
Le modalità applicative in tema di formazione e-learning sono dettate dall’Allegato II all’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016, che sostituisce l’Allegato I all’Accordo del 21 dicembre 2011 per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del . n. 81/2008.
È ammessa l’erogazione in modalità e-learning limitatamente a:
- Lavoratori: modulo formativo generale di base (4 ore);
- Lavoratori: modulo formativo specifico di base rischio basso (4 ore)*;
- Dirigenti: tutti i moduli (16 ore);
- Aggiornamenti Rspp/ASPP, Coordinatori, RSPP DDL, Dirigenti, Preposti, Lavoratori: tutto il corso di aggiornamento.
(*)Per i lavoratori impiegati in aziende classificate a rischio medio / alto, che devono svolgere complessivamente 12 o 16 ore di corso, la formazione specifica deve essere erogata in modalità frontale (aula).
MODALITÀ OPERATIVE
Al fine di consentire l’erogazione della formazione, è necessario che il corsista abbia a disposizione adeguata strumentazione; tutte le ore dedicate alla formazione devono rientrare nell’orario di lavoro effettivo.
Requisiti minimi per poter effettuare il corso online:
- I nostri corsi online si possono effettuare solo da un PC fisso o portatile che sia con sistemi Windows 10 o MacOS.
- I browser che si possono usare per fare il corso online sono Google Chrome o Mozilla Firefox aggiornati alle ultime versioni.
- Il test finale viene sbloccato dopo 2 ore dal termine del corso.
FAQ:
- In caso di blocchi di timer aggiornare la pagina con il tasto F5 sulla tastiera.
- Se il modulo precedente a quello che state svolgendo (Es. state seguendo il modulo 2 e quando andate al 3 la piattaforma vi segnala di tornare al modulo precedente che mancano 0 minuti) ritornare sul modulo precedente e state un minuto e andare avanti.
- Ad attivazione del percorso formativo, saranno inviati al partecipante il login e la password di accesso alla piattaforma per la fruizione del percorso formativo.
- Il termine massimo per lo svolgimento del corso è di 3 mesi dalla data di attivazione.
SANZIONI
In caso di non adeguata formazione dei lavoratori designati è previsto per il Datore di Lavoro inadempiente l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1474,21 Euro a 6388,23 Euro
ATTESTATI
Attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente, al termine del percorso e successivamente al superamento del test di apprendimento.