Corso di formazione per RSPP/ASPP – MODULO B
DESTINATARI
Il corso è destinato a Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione e Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione.
RIFERIMENTI NORMATIVI
L’articolo 32 del . 81/2008 identifica le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni e prescrive l’obbligo di frequenza di specifici corsi di formazione, con verifica dell’apprendimento. L’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 definisce i contenuti e le modalità di svolgimento.
Il modulo B è il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. L’articolazione degli argomenti formativi e delle aree tematiche del Modulo B è strutturata prevedendo un Modulo comune a tutti i settori produttivi della durata di 48 ore. Il suddetto modulo comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione dei quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza di moduli di specializzazione. Il modulo comune è propedeutico per l’accesso ai moduli di specializzazione.
CONTENUTI CORSO
- UD1: Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti
- UD2: Ambienti e luoghi di lavoro
- UD3: Rischio incendio e gestione delle emergenze – ATEX
- UD4: Rischi infortunistici
- UD5: Rischi infortunistici – Cadute dall’alto
- UD6: Rischi di natura ergonomica e legati all’organizzazione del lavoro
- UD7: Rischi di natura psico-sociale
- UD8: Agenti fisici
- UD9: Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto
- UD10: Agenti biologici
- UD11: Rischi connessi ad attività particolari
- UD12: Organizzazione dei processi produttivi
Verifica finale dell’apprendimento
SANZIONI
La mancata formazione di RSPP e ASPP (sia interni che esterni) comporta la decadenza dell’incarico con l’applicazione di pesanti sanzioni in capo al Datore di Lavoro (arresto da 3 a 6 mesi e ammenda da 3559,60 Euro a 9112,57 Euro).
ATTESTATI
Attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente.