Il “Protocollo Condiviso di Regolamentazione delle Misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19“ nei luoghi di lavoro, prevede che in tutte le aziende ancora operative nelle attuali condizioni di emergenza sanitaria venga svolta obbligatoriamente una corretta pulizia giornaliera e una sanificazione periodica degli ambienti aziendali.
Le corrette modalità sono specificate dettagliatamente nel testo del Protocollo stesso e in particolare nel punto 4. Ne deriva che il DUVRI già presente in azienda, prima dell’inizio dell’emergenza COVID-19, per gli appalti in essere con le imprese di pulizia, dovrà essere aggiornato e/o modificato in merito ai contenuti dell’informazione da fornire all’appaltatrice e alla gestione delle interferenze, alla luce delle importanti novità e delle regole da rispettare secondo il Protocollo Governo – Protezione Civile.
Tale documento è ancora più necessario se l’azienda non l’aveva predisposto precedentemente, in quanto strumento indispensabile per garantire il corretto operato organizzativo del Comitato per l’applicazione e la verifica delle misure previste dal protocollo di regolamentazione.
Pass Srl è a completa disposizione per supportarvi nel corretto aggiornamento del DUVRI, documento obbligatorio per l’appalto della pulizia/sanificazione o, nel caso in cui sia necessaria la redazione del DUVRI, qualora tale contratto risulti originato in questi giorni dall’emergenza COVID-19.
Vi ricordiamo inoltre che la sanificazione sarà assolutamente obbligatoria quando sarà consentita la riapertura delle attività per le aziende che al momento non sono operative, e che il DUVRI da allegare al relativo contratto d’appalto dovrà essere redatto prima dell’inizio di tale attività.
Pass Srl continua a operare con il massimo impegno perché in questo momento LAVORARE MEGLIO = CONDIVIDERE GLI OBIETTIVI PER GARANTIRE LA SALUTE E LA SICUREZZA DEI LAVORATORI nell’emergenza finalizzata al contenimento del COVID-19.