1- LA SCELTA DEGLI ARGOMENTI
La sicurezza è qualcosa che vive, costantemente in sviluppo: nuove norme, nuovi strumenti, nuovi punti di vista possono farla evolvere in un sistema sempre più pervasivo e trasversale in ogni realtà, che sia produttiva o anche no, in cui la formazione e l’aggiornamento costante delle conoscenze riveste un ruolo fondamentale
Nel progettare la formazione per gli RSPP partiamo sempre dalla scelta dei contenuti, cercando di individuare quali possono essere i bisogni di aggiornamento delle aziende e in particolare dei responsabili del servizio di prevenzione e protezione riguardo a nuove norme, nuovi strumenti, nuovi punti di vista, argomenti di attualità e giurisprudenza e bisogni espressi dal mercato.
Ecco come abbiamo progettato, ad esempio, i corsi per il periodo Settembre-Dicembre 2022, attualmente in calendario.
Nuove Norme
Il corso sul MINICODICE, relativo all’antincendio, è nato dalla volontà di venire incontro alle aziende nell’adeguarsi alle recenti normative sull’antincendio. Il tema è particolarmente caldo (e mi si scuserà il gioco di parole), perché implica un necessario adeguamento sia in termini di valutazione del rischio incendio, che di redazione di Piani di emergenza che, infine, di formazione. Come nostra abitudine, come primo passo per fornire formazione di qualità ed efficacia, abbiamo individuato i docenti: in questo caso specifico ci siamo rivolti a due esperti di rilievo nazionale sulla materia, ma anche capaci di comunicare in maniera trasversale.
Con loro abbiamo progettato i contenuti del corso, strutturando una parte teorica e una parte pratica, per dare maggiori strumenti ai discenti. Ne è uscito un corso davvero completo, che ci è stato richiesto anche in altre sedi.
Corso chiuso – Link scheda
Nuovi strumenti
Il corso in programma il prossimo 16/11 nasce invece dalla condivisione di uno strumento che abbiamo ritenuto utilissimo: la guida dal titolo “L’impianto elettrico sicuro! Una guida per gli utenti, gli installatori ed i professionisti” edita a cura del GTT12 (Gruppo Tematico Temporaneo) del GDL (Gruppo Di Lavoro) Sicurezza del CNI (Consiglio Nazionale Degli Ingegneri).
Il tema del rischio elettrico, apparentemente molto specifico e “di nicchia”, in realtà riguarda tutti, come dice il titolo stesso della Guida: insieme alla docente abbiamo progettato un corso che, pur mantenendo un taglio molto approfondito e specifico, consente di imparare come gestire la sicurezza elettrica delle attività produttive di qualsiasi dimensione e complessità, ed è di grande utilità anche per RSPP e ASPP di piccole e medie imprese, poiché fornisce le informazioni necessarie per capire cosa fare per essere sempre congruenti alle norme.
Link al corso
Intercettiamo i bisogni
Il terzo modulo di aggiornamento riguarda il rischio cancerogeno: è un rischio poco conosciuto e raramente si trovano corsi per formarsi in modo approfondito. Il tema non rappresenta una novità normativa, quanto piuttosto un bisogno emerso dal sistema del mercato, poiché gli RSPP difficilmente sono competenti in questa materia così specifica, e tuttavia le aziende hanno la necessità di valutare e gestire il rischio in modo accurato ed efficace. Ne consegue che gli RSPP trovano qui l’occasione di acquisire conoscenze e competenze utili e spendibili.
Anche in questo caso, dopo aver identificato il bisogno, per progettare i contenuti abbiamo lavorato con il docente: ne è uscito un progetto molto completo e impegnativo. Proprio per questo, anche la scelta del docente diventa cruciale: laddove la materia è più ostica, occorre tenere in considerazione ancora di più le attitudini del docente alla gestione dell’aula, anche virtuale.
Link al corso
Aggiornamenti Normativi
Sempre in tema di nuove norme e nuovi adempimenti, su segnalazione dello stesso docente esperto in materia ambientale e di rifiuti, abbiamo progettato un aggiornamento in merito alla Linee guida classificazione rifiuti SNPA, per illustrare quali sono gli adempimenti e le responsabilità connesse alla nuova disciplina nazionale della classificazione dei rifiuti.
Il corso avrà come sempre un taglio molto approfondito e allo stesso tempo porterà esempi pratici di classificazione di alcune tipologie di rifiuti.
Link al corso
Seguici per conoscere gli altri fondamentali STEP che seguiamo per PROGETTARE UN CORSO!